Secondaria di primo grado

“UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE”

PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA

• Sviluppare la cura e il controllo della propria salute, attraverso una corretta alimentazione.

( Link file progetto)

Progetto Cineforum “Pensare con gli occhi”

• utilizzare la cultura dell'immagine quale stimolo per dibattere e affrontare svariate tematiche partendo proprio dal contenuto della pellicola proposta

( Link file progetto)

Progetto teatro…“(…) ma per trattar del ben ch'i' vi trovai,/dirò de l'altre cose ch'i' v' ho scorte.” In compagnia di Dante per una “selva oscura”

• Lezioni guidate e interattive, attività individuali e di gruppo; confronto di opinioni e metariflessione per meglio comprendere un testoteatrale, analizzare la struttura  ed i contenuti di un testo teatrale: personaggi, situazioni, ambienti, aspetti della cultura del tempo.Sperimentare l’uso di un lessico adeguato e forbito. Individuare i messaggi educativi sottesi alle situazioni e agli eventi rappresentati.

English for Trinity

• Potenziamento della lingua inglese, certificazione Trinity  Grade 2-3

( Link file progetto)

Giocando con i numeri, gli spazi e le figure

• Laboratori didattici innovativi per sviluppare a livello concettuale e cognitivo, capacità critiche, riflessive, logiche inferenziali e del pensiero divergente.  Imparare ad utilizzare la matematica come strumento di pensiero ed applicare le conoscenze matematiche in contesti reali (compiti di realtà).

Viaggio nei secoli

• Realizzare e mettere in scena un “Quadro Vivente”.
  • Conoscere i diversi codici che concorrono alla realizzazione di un quadro vivente (scenografia, dialoghi, effetti sonori …).

Navigando tra le pagine

• laboratori didattici innovativi  per sviluppare a livello concettuale e cognitivo, capacità critiche, riflessive, logiche inferenziali e del pensiero divergente e di far abituare l’alunno ad eseguire un’attività in piena autonomia ed entro un tempo stabilito. Nello specifico si potenzieranno le seguenti capacità:  strutturare il linguaggio al fine di servirsene per i vari scopi comunicativi in vari contesti;applicare le conoscenze linguistiche in contesti reali(compiti di realtà);

Progetto Primo Soccorso:

CONOSCERE PER INTERVENIRE

• Attività laboratoriale sulla conoscenza fisiologica del corpo umano, sulle fasi del soccorso e sugli strumenti e attrezzature di carattere sanitario.
  • Strutturazione di laboratori didattici innovativi  incentrati sui processi di apprendimento attivati dagli alunni per interiorizzare e concettualizzare le conoscenze di scienze e le fasi di intervento nel primo soccorso.

( Link file progetto)           Link Prove di Salvataggio del 7 e 14 Marzo