Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Secondaria di primo grado

“UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE”

PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA

  • Sviluppare la cura e il controllo della propria salute, attraverso una corretta alimentazione.

( Link file progetto)

 

 

Progetto Cineforum “Pensare con gli occhi”

  • utilizzare la cultura dell'immagine quale stimolo per dibattere e affrontare svariate tematiche partendo proprio dal contenuto della pellicola proposta

( Link file progetto)

 

 

 

Progetto teatro…“(…) ma per trattar del ben ch'i' vi trovai,/dirò de l'altre cose ch'i' v' ho scorte.” In compagnia di Dante per una “selva oscura”

  • Lezioni guidate e interattive, attività individuali e di gruppo; confronto di opinioni e metariflessione per meglio comprendere un testoteatrale, analizzare la struttura  ed i contenuti di un testo teatrale: personaggi, situazioni, ambienti, aspetti della cultura del tempo.Sperimentare l’uso di un lessico adeguato e forbito. Individuare i messaggi educativi sottesi alle situazioni e agli eventi rappresentati.

( Link file progetto)

 

 

English for Trinity

  • Potenziamento della lingua inglese, certificazione Trinity  Grade 2-3

( Link file progetto)

 

Giocando con i numeri, gli spazi e le figure

  • Laboratori didattici innovativi per sviluppare a livello concettuale e cognitivo, capacità critiche, riflessive, logiche inferenziali e del pensiero divergente.  Imparare ad utilizzare la matematica come strumento di pensiero ed applicare le conoscenze matematiche in contesti reali (compiti di realtà).

( Link file progetto)

 

Viaggio nei secoli

  • Realizzare e mettere in scena un “Quadro Vivente”.
  • Conoscere i diversi codici che concorrono alla realizzazione di un quadro vivente (scenografia, dialoghi, effetti sonori …).

( Link file progetto)

 

Navigando tra le pagine

  • laboratori didattici innovativi  per sviluppare a livello concettuale e cognitivo, capacità critiche, riflessive, logiche inferenziali e del pensiero divergente e di far abituare l’alunno ad eseguire un’attività in piena autonomia ed entro un tempo stabilito. Nello specifico si potenzieranno le seguenti capacità:  strutturare il linguaggio al fine di servirsene per i vari scopi comunicativi in vari contesti;applicare le conoscenze linguistiche in contesti reali(compiti di realtà);

( Link file progetto)

 

Progetto Primo Soccorso:

CONOSCERE PER INTERVENIRE

  • Attività laboratoriale sulla conoscenza fisiologica del corpo umano, sulle fasi del soccorso e sugli strumenti e attrezzature di carattere sanitario.
  • Strutturazione di laboratori didattici innovativi  incentrati sui processi di apprendimento attivati dagli alunni per interiorizzare e concettualizzare le conoscenze di scienze e le fasi di intervento nel primo soccorso.

( Link file progetto)           Link Prove di Salvataggio del 7 e 14 Marzo

Sito realizzato da Vilardo Mario e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.41 del 21/10/2015 agg.10/02/2016