Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Riflessioni di un'alunna

... La scuola ha aderito al progetto di Libera, "La scuola adotta una vittima di mafia" e a noi è stata assegnata l'adozione di ANTONIO MAIORANO, vittima innocente di Mafia. Abbiamo incontrato l'avvocato della famiglia Maiorano, Marta Perrotta, e Chiara, la figlia di "Tonino". L'incontro è stato molto commovente, perchè è stata la prima volta che Chiara parlava in pubblico e raccontava il suo dolore: la sua vita spezzata a soli 12 anni per la perdita di suo padre.

La nostra scuola è stata sede di molti incontri sulla legalità: abbiamo organizzato un corteo per il 21 marzo, giornata della memoria e dell'impegno, che è stato scandito dalla lettura dei nomi delle vittime di mafia. Abbiamo marciato per le vie di Fuscaldo con cartelloni, poesie  striscioni e, uniti ai ragazzi dell'Itis e agli scout, abbiamo condiviso la memoria e l'impegno contro tutte le mafie.

Per me questa giornata è stata molto significativa perchè abbiamo dato vita a storie e a nomi che prima erano soltanto nomi! Ho capito che la mafia non può essere combattuta da poche persone e che non si può vivere nell'indifferenza. ...

Elisa Bosco (classe I A)

L’Istituto Comprensivo di Fuscaldo in cammino verso il 21 Marzo.

Corteo organizzato dalla scuola secondaria di I grado di Fuscaldo insieme all’ ITIS "E.Fermi" di Fuscaldo

• 8.45 partenza dal cortile antistante la scuola media

• 9.10 luogo di lettura p.zza Marconi

• 9.30 luogo di lettura p.zza del Pescatore