CURRICOLO DI ISTITUTO

Per  curricolo si intende la  progettazione di modalità di costruzione del sapere dove le discipline, la loro epistemologia e i loro saperi essenziali rappresentano gli strumenti per lo sviluppo di competenze e la formazione della persona. La progettazione da parte dell'insegnante non comporta più la trasmissione dei saperi , ma la predisposizione di compiti, problemi, domande, compiti di realtà in cui l'alunno insieme al gruppo classe possa sperimentare la ricerca di  soluzioni e contemporaneamente la costruzione del suo apprendimento.